The Ultimate Guide To tabella prescrizione reati
The Ultimate Guide To tabella prescrizione reati
Blog Article
In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte appear segue:
for every il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o for each la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo muchà il suo corso.
Nel tracciare il confine tra la denuncia e la querela non si può fare a meno di distinguere thanks tipologie di reati: reati perseguibili d’ufficio e reati perseguibili a querela di parte.
Tuttavia, è importante valutare attentamente quale dei thanks strumenti sia il più adeguato a seconda della situazione specifica e della natura del reato subito o testimoniato.
L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la data e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.
Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi per procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.
appear stabilito agli articoli one hundred twenty e seguenti del Codice Penale, for every alcuni reati il Legislatore dà la possibilità alla persona offesa di subordinare l’esercizio dell’azione penale alla volontà della stessa.
Quando il reato è procedibile a querela di parte, l’azione penale viene esercitata dall’accusa, cioè dal Pubblico Ministero, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale e potrà costituirsi parte civile per ottenere ad esempio una forma di risarcimento.
I reati perseguibili a querela di parte, sono, invece, reati for each i quali la legge attribuisce al soggetto danneggiato la libertà di decidere se chiedere (attraverso una querela) all’autorità giudiziaria di perseguirne o meno l’autore. Si tratta, di solito, di reati di insignificant gravità (advert esempio l’ingiuria o la minaccia).
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the net sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Trattandosi di un atto facoltativo, la legge dà la possibilità alla persona offesa di ritirare la querela, segnalazione ai carabinieri cosa comporta cosa impossibile for each la denuncia. La querela può essere ritirata tramite:
È affermazione consolidata quella secondo cui gli elementi fondanti il contenuto dell’atto di querela sono owing: la rappresentazione del fatto di reato e la volontà del querelante.
.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti per il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.
In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advertisement indagare su un determinato fatto che può costituire reato.
Report this page